Tag

, , , , , , , , , , , , , ,

Buongiorno e bentornati.

Oggi per le classifiche parliamo di proverbi. Innanzitutto, pur essendo certo che chiunque tra voi sappia cosa sia un proverbio, vorrei consigliarvi di visitare la relativa pagina di Wikipedia, nella quale potrete trovare una piccola spiegazione, ma soprattutto un elenco dei più famosi proverbi.

Ma siccome siamo qui per una classifica, ecco a voi i miei cinque proverbi preferiti:

5° Posto: Ogni Lasciata È Persa

Image by RävenMuddward

Non credo ci sia bisogno di aggiungere molto a questo proverbio, che rimanda molto al carpe diem. È una considerazione che ti aiuta a renderti conto che le cose non tornano indietro, e che la vita è degna d’essere vissuta al massimo.

4° Posto: Quando Il Diavolo T’Accarezza, Vuole L’Anima

Inquietante come poche cose, effettivamente ha del vero. Simboleggia il fatto che le cose più pericolose non si accontentano mai di una parte di noi, ma ci vogliono in tutta la nostra persona. Anima e corpo, vogliono impossessarsi di noi.

3° Posto: Ne Uccide Più La Lingua Che La Spada

Image by Rama

Impossibile, per chi scrive, non amare questo proverbio, che sancisce la superiorità della parola sulla forza bruta. Probabilmente non è sempre applicabile, ma trovo che sia bellissimo.

2° Posto: La Fortuna Aiuta Gli Audaci

Image by Selre4ok

Audentes Fortuna Iuvat, (e non Audaces Fortuna Iuvat, versione popolare e meno corretta), guadagna la medaglia d’argento in questa classifica. Altro inno alla vita, un’esortazione a dominare gli eventi per ottenere effetti positivi.

P.S. Nell’originale di Virgilio si trova la forma “Audentis”, che è arcaico per “Audentes”, termine che ha valore positivo, al contrario di “Audaces” che è negativo.

1° Posto: Volere È Potere

Il proverbio più bello, oltre che il più abusato, a mio modesto avviso. Semplice, preciso e facile da tenere a mente. Dovrebbe essere una regola di vita, ma spesso queste parole vengono dimenticate.
Lo lascio appositamente senza immagine, perché è bello così com’è.

Ebbene, questi erano i miei cinque proverbi preferiti. A questo punto, come sempre, mi piacerebbe sapere quali sono i vostri!

Per cui vi aspetto nei commenti!

A presto!

Neri.

NeriFondiSigillo

Annunci