Tag

, , , , ,

I libri non mentono, sai? C’è chi lo afferma con noncuranza, dicendo che si tratta di finzione, ma i libri non mentono. Non crederlo. Vivi con tutto te stesso, e vedrai che avevo ragione.

Su cosa non mentono? Non mentono sull’amore.

Potrai sentire mille e mille voci parlarti dell’amore, ma mai nulla te lo racconterà in un modo così perfetto come quello in cui viene raccontato in un romanzo, quando il tuo cuore si unisce a quello dei personaggi e palpita delle loro stesse passioni e dei loro stessi sentimenti.

Ed è vero, credetemi. Chi dice che quell’amore non esiste, che è solo finzione, ha soltanto paura di esporsi e di guardare oltre il suo naso, verso un altro cuore.

Esiste.

Lo si incontra in uno sguardo complice, in una frase dolce. Lo si incontra nell’essere incoraggiati a compiere gesti importanti, ma che non si avrebbe il coraggio di compiere. Lo si incontra in un bacio, in un pensiero, in un piccolo regalo che spalanca le porte dell’universo.
Lo si incontra nelle rinunce, negli accomodamenti e nei compromessi. Lo si incontra nell’egoismo assolutista che cerca di prendere il sopravvento come una fiamma bruciante, ma che alla fine si fa sconfiggere con accondiscendenza dal fuoco sacro del sentimento.
Lo si incontra ovunque, sì, ma solo con una persona.

Come nei romanzi.

Che non mentono.

Neri.

Annunci