Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Buongiorno e bentornati.

Image by MAKY.OREL

L’articolo di oggi è una classifica delle mie dieci citazioni preferite. Anzi, più che una classifica, diciamo che è un elenco di dieci citazioni, perché organizzarle gerarchicamente sarebbe quasi impossibile.
Cosa significano per me queste frasi? Sono frasi importanti, belle e che hanno qualcosa a che fare con me, con il mio modo di essere e con il mio modo di intendere la vita e l’arte.

Questa volta non le commenterò, né inserirò immagini, ma lascerò che siate voi a trarre le vostre conclusioni, che ovviamente aspetto con ansia di leggere nei commenti.

Ecco a voi le mie dieci citazioni preferite:

Saffo

[…] Dolceamara invincibile fiera

Gringoire e La Esmeralda

[…]“Sapete cos’è l’amicizia?”
“Sì” rispose l’egiziana. “Significa essere fratello e sorella, due anime che si toccano senza confondersi, le due dita di una mano”.
“E l’amore?”, proseguì Gringoire.
“Oh, l’amore!”, disse lei, con gli occhi raggianti e la voce che tremava.
“È essere due, e insieme essere uno solo.
Un uomo e una donna che si fondono in un angelo. È il cielo.”[…]

Gandalf

[…]Molti tra i vivi meritano la morte. E parecchi che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.[…]

Mabeuf

[…]Non capiva come gli uomini potessero passare il tempo a odiarsi per delle inezie come la costituzione, la democrazia, il legittimismo, la monarchia, la repubblica, eccetera, mentre al mondo ci sono tante specie di muschi, di erbe, di alberi da osservare, e mucchi di libri da sfogliare.[…]

Sherlock Holmes

[…]La mia vita non è che un continuo sforzo per sfuggire alla banalità dell’esistenza[…]

Stepan Trofimovic

[…]L’umanità può vivere senza la scienza, può vivere senza pane, ma soltanto senza la bellezza non potrebbe più vivere, perché non ci sarebbe più nulla da fare al mondo. Tutto il segreto è qui, tutta la storia è qui.[…]

John Ronald Reuel Tolkien

La fantasia è una naturale attività umana, la quale certamente non distrugge e neppure reca offesa alla Ragione, né smussa l’appetito per la verità scientifica, di cui non ottunde la percezione. Al contrario: più acuta e chiara è la ragione, e migliori fantasie produrrà.

Ugo Foscolo

 
[…]Forse perché della fatal quïete | Tu sei l’immago a me sì cara vieni | O Sera![…]

Giacomo Leopardi

[…]Che fai tu, luna, in ciel? Dimmi, che fai, | Silenziosa luna?[…]

Giacomo Leopardi

Negletta prole | Nascemmo al pianto, e la ragione in grembo | De’ celesti si posa.
Bene, per oggi questo è tutto. Aspetto i vostri commenti, nei quali mi piacerebbe leggere qualcuna delle vostre citazioni preferite.
Vi aspetto!
NeriFondiSigillo
Annunci