Tag

, , , , , , , , ,

Buongiorno e bentornati!

La classifica di oggi tratta di uno di quegli argomenti che gli amanti dei libri hanno particolarmente a cuore, ovvero il profumo dei libri.
In giro ne ho lette e sentite di cotte e di crude su questa particolarità della carta, e c’era chi sentiva in quel profumo un bouquet di fiori, l’aroma di un vino o chissà cos’altro. Per quanto mi riguarda, il profumo dei libri è semplicemente buono, ed è soltanto profumo di libro.
Per questo ho deciso di condividere con voi quali sono i tre libri più profumati che ho nella mia collezione.

1°Classificato: Oliver Twist del 1986

Questo libro non so nemmeno come ci sia finito nella mia classifica, ma probabilmente è arrivato dritto dritto dai libri di mia madre e io, da bambino, devo essermene impossessato. È uno di quei libri belli, bellissimi, con la copertina rigida con scritte dorate in rilievo e la costa bella grande e anch’essa decorata. Uno di quei libri con i risguardi in carta marmorizzata. Insomma, uno di quelli come non ne fanno più, e il suo profumo sa di libro… di libro buono!

2° Classificato: Albero e Foglia del 1993

Un libro semplice e relativamente economico, ma con un profumo acidulo incantevole. Sembrerebbe quasi che abbiano voluto abbinare l’odore della carta con il titolo, creando un connubio sensoriale. Davvero piacevole da sfogliare.

3° Classificato: La Storia Infinita del 2011

Terzo posto a sorpresa per questo meraviglioso romanzo che, pur avendo meno di due anni, ha già un profumo tipico. Assomiglia un po’ a quello dell’Oliver Twist al primo posto, ma è meno intenso, probabilmente per la poca “stagionatura” della carta.
Sempre di più mi convinco che la carta di qualità abbia un profumo particolare, e nel caso di questo romanzo si sposa perfettamente con la stampa “old style” che lo caratterizza. Ha infatti un carattere molto particolare, e soprattutto è scritto in verde e in rosso, come la prima versione.

Bene, questa è la mia classifica. Spero che vi sia piaciuta, e sarei molto felice se voleste farmi sapere quali sono i vostri libri più profumati!
Vi aspetto nei commenti!

Alla prossima!

Neri.

Se ti piacciono i miei post, seguimi su:

Facebook              Twitter             WordPress

Facebook           Twitter          Wordpress

Grazie! 🙂

Annunci