Tag

, , , , , ,

Bentornati, e auguri per questo nuovo anno!

Neri Fondi Sottotesto del LettoreOggi voglio parlarvi dell’importanza del sottotesto durante la lettura. Ma cos’è il sottotesto? Il termine deriva dal teatro, e indica tutta quella serie di comunicazioni che non sono codificate in maniera scritta, ma che comunque passano allo spettatore per intermediazione dell’attore.

Cosa significa? Per esempio che la frase “Oggi è un giorno di morte” può assumere un significato completamente diverso in base al personaggio che la pronuncia. Se il personaggio è malinconico, triste e solitario, potrebbe sembrare quasi una meditazione di suicidio, mentre se a pronunciarla è un killer, beh, va da sé che la sfumatura di significato è ben diversa.

Ecco, questo è il sottotesto. Ma, direte voi, che ci appiccica con la lettura?

Neri Fondi Sottotesto del LettoreCi appiccica eccome, perché durante la lettura siamo proprio noi a interpretare ogni singolo personaggio, e quindi il sottotesto viene interpretato proprio da noi durante l’atto del leggere.
Certo, ad alcuni sembrerà una cosa ovvia, ma vi assicuro che non tutti sono in grado di rendersi conto della funzione attiva del lettore. Molte persone si limitano a lasciar scorrere il testo senza soffermarsi su quello che realmente stanno leggendo, ma non sanno di avere un ruolo pari a quello dello scrittore.
Chi scrive un romanzo, per esempio, sa di non avere alcun diritto su ciò che il lettore conferirà ad esso, e questo è un fatto meraviglioso, perché rende ogni libro differente per ogni lettore.

Darcy avrà forse la stessa voce per tutti? No di certo! E Conan avrà per tutti gli stessi occhi? Nemmeno. È questo il sottotesto del lettore, questa la vera essenza che ognuno può conferire a un libro.

Perché ho scritto questo articolo? Perché troppe persone ormai si sono dimenticate quanto possa essere coinvolgente la lettura.

E io purtroppo sono tra quelle persone, troppo perso nell’osservazione della forma per gustare appieno il contenuto.

Neri.

Se ti piacciono i miei post, seguimi su:

Facebook              Twitter             WordPress

Facebook           Twitter          Wordpress

Grazie! 🙂

Annunci