Tag

, , , , , , , , , , , , , , ,

Buongiorno a tutti!

Neri Fondi Regali NataleNatale si avvicina, e i Maya ce li siamo lasciati alle spalle (peccato), quindi è tempo di pensare a cosa vogliamo far trovare ai nostri amici e parenti sotto l’albero. Personalmente amo ricevere libri (regalarli meno, perché non ho mai la certezza di azzeccare), quindi ho deciso di darvi dei consigli su cosa regalare.
Dividerò il tutto in categorie molto generiche e a tema, tanto per usare il pulsantino dell’elenco puntato e per rendere un po’ più carino questo post pre-natalizio, ma soprattutto per rendere più comoda la consultazione.

  • Per il/la compagno/a: Che siate sposati, fidanzati, una coppia di fatto o che viviate un amore clandestino tormentato dalle due parti genitoriali; che siate giovani o vecchi, vicini o lontani e chi più ne ha più ne metta, un libro sotto l’albero è un regalo che non può far non piacere al vostro partner, per cui ecco qualche suggerimento più o meno romantico/sdolcinato:
    1. Narciso e Boccadoro – Hermann Hesse
    2. I Miserabili – Victor Hugo
    3. Orgoglio e Pregiudizio – Jane Austen
    4. Le Notti Bianche – Fëdor Dostoevskij
    5. Dafni e Cloe – Longo Sofista

    Come potete notare sono tutti dei classici, ma dato che voglio consigliarvi solo dei libri “di fiducia”, non posso che lasciarvi questi cinque titoli che danno modo di riflettere sull’amore e sul sentimento umano in generale.

  • Per l’amico/a: Possiamo dimenticarci degli amici? Loro, che in buona parte sono il sale della nostra vita? Certo che no, ed ecco qui per voi una lista a tema!
    1. La Storia Infinita – Michael Ende
    2. Storia di una Gabbianella e del Gatto che le insegnò a volare – Luis Sepùlveda
    3. Piccole Donne – Louisa May Alcott
    4. I ragazzi della via Pál – Ferenc Molnár
    5. Jane Eyre – Charlotte Brontë
  • Per un/una figlio/a, ma un po’ per tutti: Bambini e bambine, ma anche ragazzi, adolescenti, finti adolescenti, e se volete vanno bene anche gli adulescentes latini. Insomma, c’è scritto che sono per i figli, ma vanno bene anche per chiunque sia un po’ bambino dentro. Come potete immaginare, questo elenco sarà un po’ più generico.
    1. Le Cronache di Narnia – C.S. Lewis
    2. Il Giornalino di Giamburrasca – Vamba
    3. Roverandom – J.R.R. Tolkien
    4. Robinson Crusoe – Daniel Defoe
    5. Queste Oscure Materie – Philip Pullman
    6. Il G.G.G. – Roald Dahl
    7. Harry potter e … – J.K. Rowling
    8. Momo – Michael Ende
    9. Favole (scegliete voi quale versione) – Esopo
    10. Lo Hobbit – J.R.R. Tolkien
    11. Il Piccolo Principe – Antoine de Saint-Exupéry
    12. Zanna Bianca – Jack London
    13. Ivanhoe – Walter Scott
    14. Le Avventure di Tom Sawyer e Huckleberry Finn – Mark Twain
    15. Viaggio al Centro della Terra – Jules Verne

     

Neri Fondi Regali NataleBene, credo che i consigli siano terminati, almeno per quanto mi viene in mente al momento. Ovviamente tutto quello che avete letto può essere tranquillamente rimescolato tra tutte le categorie senza nessun problema, perché in fin dei conti non si può categorizzare nessun lettore. Spero soltanto di avervi dato qualche idea per questi regali natalizi, e che dire… Buona Lettura!

Neri.

Se ti piacciono i miei post, seguimi su:

Facebook              Twitter             WordPress

Facebook           Twitter          Wordpress

Grazie! 🙂

First photo by: Marce79

Annunci