Tag

, , , , , ,

“Dannazione, sono in ritardo. Sono terribilmente in ritardo! E come se non bastasse non ho neanche uno straccio di idea, giusto per contornare il tutto. Che poi fino a ieri sera andava tutto bene, fino a quando quel tizio non mi ha guardato in quel modo strano. Ma che vado a pensare, che superstizioso che sono!

Anche se quello sguardo mi ha impaurito, in realtà. Era come se in quegli occhi ci fosse una grande malvagità, anche se quell’uomo sembrava essere uno come tanti. È anche venuto a parlarmi, e non mi sembrava che avesse cattive intenzioni: era una cosa normale, due persone in un pub che fanno due chiacchiere, nulla di eccezionale. Abbiamo parlato del tempo, della birra, e poi mi ha chiesto cosa facessi…

Oh no, che possa avermi…? Ma no, non è possibile! Non avrebbe senso!

E invece sì, mi ha fatto il malocchio ed è per questo che non riesco a scrivere il racconto del Lunedì! Gli ho detto che sono uno scrittore e lui mi ha sorriso come se volesse sottintendere qualcosa, e ora? Ora mi ha fatto il malocchio e non riesco più a scrivere nulla, nemmeno uno straccio d’idea!

E adesso come faccio? Non posso non scriverlo, non posso lasciare tutto in bianco!

Ehi, un momento! Ma questo è un racconto! Sono salvo!”

Bentornati all’appuntamento con il Lunedì Desueto. Siamo arrivati al racconto (e alla parola) numero quattro, in questa divertente iniziativa in collaborazione con “Una parola desueta al giorno”, e siccome la parola di oggi non è desueta tanto nella sua forma quanto nel suo uso, ho voluto che anche il racconto fosse un po’ diverso dagli altri. E magari anche un significato scaramantico, chi può dirlo!

Il titolo?

“Malocchio”, come la parola di oggi, di cui ora vi do la definizione:

Malocchio
[ma-lòc-chio]

Sostantivo maschile: secondo le credenze popolari, influsso e potere malefico che avrebbe lo sguardo di certe persone.

Esempio: gettare il malocchio

E anche per questo Lunedì è tutto! Spero che il racconto vi sia piaciuto, e alla prossima!

Neri.

Se ti piacciono i miei post, seguimi su:

Facebook              Twitter             WordPress

Facebook           Twitter          Wordpress

Grazie! 🙂

Annunci